Aggiungere una casella di ricerca bing nel proprio sito o blog

E’ un dato abbastanza assodato che Bing stia riscontrando consensi dai navigatori, e non c’è alcun dubbio che sia un buon motore di ricerca. Infatti, oltre l’8% degli internauti lo sta usando, fatto abbastanza importante considerando che è online da poche settimane. E’ proprio il caso di dirlo, Microsoft ha fatto un bel lavoro.

Se anche tu sei in quell’8% e possiedi un sito o blog questo post è fatto per te. Vedremo ora come incorporare il motore di ricerca nei nostri spazi web. A questo indirizzo possiamo iniziare ad impostare quella che sarà la casella di ricerca. Per prima cosa bisogna inserire il sito sul quale si desidera mettere Bing ed in basso è possibile anche inserire una macro (la ricerca viene filtrata in base alle parole inserite).Nel passaggio successivo troviamo la sezione dedicata allo styling del box, quindi sono impostabili colore e proporzioni.


Il terzo livello è quello finale, dove ci viene fornito il codice ed anche la possibile provare il nuovo motore di ricerca. Se avete inserito anche una macro, a causa di un errore nella generazione dovrete andare a cancellare manualmente la parola macro nel codice. E’ facile intuire che per inserire altre macro basta scrivere le parole separate soltanto dai 2 punti.

Questo è un esempio di box



Se invece ti senti abbastanza geek da non aver bisogno di questo metodo passo passo, e vuoi qualcosa di più rudimentale, ti lascio a queste istruzioni messe a disposizione da Microsoft.

Da notare che il risultato è una cosa del genere




Io preferisco di gran lunga il primo… (da notare che il logo non è stato ancora cambiato).