Jake, condivisione di file privata e open source

Quante volte vi siete trovati davanti il problema di dover inviare ad un vostro contatto di MSN o di Skype un file di grandi dimensioni? Come ben sappiamo, questi due software non hanno un’ottima gestione per l’invio dei file, skype, per esempio, è enormemente lento e MSN non è da poco. Inviare file di 20MB diventa qualcosa di impossibile, se vogliamo, oppure, una cosa che vi porterà via parecchio tempo.

L’alternativa all’invio di questi file è quella di inviarli via email, ma molte email hanno delle limitazioni nell’invio di allegati che sono determinate dal peso del file che si può inviare. Ecco, allora, che molti si domandano, perché non usare un servizio di Free Hosting come potrebbe essere Rapidshare o Megaupload o perché no, l’ottimo MediaFire? Beh, l’idea potrebbe anche funzionare ma quanto impieghereste a caricare il file sul server?


Una quarta alternativa, per l’invio di file, è quella di condividerli. Per condividere i file che si trovano nella stessa rete LAN di lavoro, non ci sono problemi anzi è molto semplice e veloce. Oggi vi presentiamo un software che vi permette di condividere i file anche con computer che si trovano fuori dalla vostra rete LAN, tramite connessione internet. Il programma si chiama Jake ed è un software open source. Il programma è stato sviluppato per Windows, MAC e Linux inoltre, è disponibile la versione in JAR.

Il programma vi permette di creare dei progetti di lavoro che poi andrete a condividere con gli amici che inviterete al progetto, infatti, una volta creato, potrete inviare gli inviti ai vostri amici per entrare nella vostra cerchia di lavoro. In questo modo, potrete modificare il file che subito gli altri lo riceveranno modificato. Questo software, può essere utilizzato anche per inviare i file, basta creare i progetti e invitare gli amici che poi andranno a scaricare i file.