Hymera, la distribuzione gnu/linux completamente italiana

Che il sistema gnu/linux sia in costante crescita è un dato di fatto, che venga sempre di più utilizzato da un ampio numero di uenti ne è un altro, che in commercio ci siano sempre più distribuzioni un altro ancora. Ma oggi, cari lettori, vogliamo presentare una distribuzione gnu/linux completamente italiana. Il suo nome? Hymera.

Caratteristiche e vantaggi:

Citano testualmente: ” Il processo di sviluppo di Hymera è stato imperniato su un comune denominatore: coniugare i vantaggi di Linux con l’usabilità assicurata dai sistemi Windows.

Facendo una rapida panoramica i vantaggi indicati dal team riguardano l’usabilità adatta per gli utenti meno esperti, sopratutto appunto, da quella utenza che è migrata da Windows. Hymera, supporta inoltre, un vasta gamma di periferiche e riconosce in maniera istantanea il nuovo hardware, esempi possono essere fotocamere, stampanti, scanner, lettori MP3 e via discorrendo. Offre anche la tecnologia multipiattaforma con la versione Evolution in grado, tramite iun dispositvo usb, di usufruire del nostro Desktop in qualunque posto dovessimo trovarci. Una particolarità è che Evolution, si avvia anche nei sistemi Mac.


I prodotti pubblicizzati da Hymera sono: Hymera Open, Hymera Desktop, Hymera Evolution e Hymera Server. Solo Hymera Open a differenza delle tre restanti, è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. Le altre ISO invece, nello Store non sono presenti, in quanto attualmente ” La sezione destinata alla vendita on-line sarà presto disponibile.

A detta del Team, Hymera Open si candida ad essere l’alternativa a Windows Vista. Sempre secondo gli sviluppatori è estremamente facile da usare e come approccio ottimo per chi deriva da altri sistemi di casa Microsoft. Nell’installazione sono compresi software aggiuntivi per la gestione dei dati, per ascoltare file multimediali e per inviare ricevere email.

Qui sotto, sono presenti dei link di aiuto ed aggevolazione per un corretto uso della distribuzione sopra citata;

Wiki:
http://www.hymera.org/Wiki/index.php/Guida_Ufficiale
http://www.hymera.org/Wiki/index.php/Guida_della_Comunita%27

Supporto tecnico: ( anche se non viene specificato sicuramente verrà fornito per le distribuzioni commerciali del prodotto ndr )
http://www.hymera.it/servizio-assistenza-clienti/Italiano/supporto.html

Screenshot e Video:
http://www.hymera.it/screenshots-di-hymera/Italiano/screenshots.html http://www.hymera.it/video-di-hymera/Italiano/video.html

Conclusioni: Nel computer che ho utilizzato per la prova devo dire che Hymera risponde alla grande. L’installazione è stata abbastanza rapida, il Desktop con GNOME installato è molto accogliente. L’hardware è stato riconosciuto perfettamente. Ci sarebbe da testare per bene il gestore di pacchetti per gli aggiornamenti e il sistema stesso per un periodo ben più prolungato. Quello che in realtà volevamo far trasparire in questo articolo, è l’iniziativa italiana del progetto. Inoltre, un grazie particolare per la segnalazione va al nostro lettore aka Murray per averci fatto conoscere quest’iniziativa che speriamo, abbia qualche successo nel prossimo futuro. E voi, che ne pensate di Hymera?