Più sicurezza nella creazione delle caselle Gmail, arriva la verifica via SMS

La maggior parte di voi conosce il servizio di email gratuito di Google. Gmail è un ottimo servizio di posta elettronica che in pochissimo tempo ha conquistato parecchi utenti. Grazie alla sua semplicità d’uso e alle sue caratteristiche, molto simili a quelli di un servizio a pagamento, Gmail offre anche un buon livello di sicurezza della propria casella email. La webmail di Google è sicuramente un ottimo strumento di controllo della prima email ed è anche un motivo in più per utilizzare il servizio di Google.

Arrivano nuovi strumenti di sicurezza negli account statunitensi, come avrete sicuramente letto nel titolo dell’articolo, Google si sta apprestando a inserire un controllo Via SMS. In buona parte degli USA è stato inserito questo controllo, quando è richiesta la registrazione di un nuovo account. Non è attiva su tutti gli stati americani ma solo in alcuni, questo ci fa capire che è ancora una procedura BETA che Google sta ancora affinando, per poi renderla disponibile nel resto del mondo.


Quando si richiede la registrazione di una nuova casella email, adesso, non è richiesto nessun controllo di Verifica. Se si registra un nuovo indirizzo Gmail, basta accedere alla pagina di registrazione e seguire la procedura guidata. Da adesso in poi, invece, sarà necessario inserire un numero di telefono cellulare, per ricevere via SMS il codice di conferma da inserire nel form di registrazione. Nel caso non si avesse a disposizione un telefono mobile a disposizione, sarà possibile utilizzare quello di un amico, oppure, farsi inviare un invito da un utente di Gmail, già registrato.

Gli inviti sono sempre disponibili nella webmail alla fine della colonna di sinistra. Google ha spiegato in questo modo la scelta di aggiungere la verifica via SMS “If you’d like to sign up for a Gmail address, you need to have a mobile phone that has text-messaging capabilities. If you don’t have a phone, you may want to ask a friend if you can use his or her number to receive a code. Also, if you know someone who already has a Gmail address, you can ask them to email an invitation to you. One of the reasons we’re offering this new way to sign up for Gmail is to help protect our users and combat abuse. Spam and abuse protection are two things we take very seriously, and our users have been very happy with the small amount of spam they’ve received in Gmail,

Il controllo via SMS, non si sa ancora quando sarà attivato sul resto dei paesi e si vocifera, che non sarà possibile registrare più di TOT account per numero di telefono, questo numero di account massimo, ancora non è stato specificato da Google. Restiamo in attesa di ulteriori notizie, per informarvi prontamente su questa novità di Google.

Via | GoogleSystem