Scegliere il bottone “social” più adatto al nostro sito, tra diverse alternative!

Oramai i social network sono diventati degli elementi importantissimi della grande rete, specialmente per i blogger, che quasi sempre possiedono almeno un account su qualcuno di questi siti, con l’idea di dare più visibilità ai propri post; un esempio è l’invio automatico a twitter dei nostri feed, illustrato in questo post. Spesso però ci si iscrive su molteplici servizi, dunque può diventare decisamente problematico inserire tutti i bottoni o collegamenti ai social network sulle nostre pagine.

In nostro aiuto ci vengono alcuni bottoni che contengono collegamenti a tutti i maggiori social network, ed anche ai servizi di social bookmarking. Vi presento, dunque le migliori alternative disponibili “sulla piazza”, tutte molto popolari.


La prima, quella che preferisco e che ho avuto modo di utilizzare ampiamente è AddThis. Si tratta di un bottone completissimo con tantissimi social network, anche quelli meno blasonati. Il vero punto di forza di questo bottone è la possibilità di personalizzare qualsiasi cosa, dal colore fino all’ordine con il quale compaiono le icone dei siti. Ci basterà conoscere i css e potremo fare qualsiasi cosa. Prima di ottenere il nostro bottone, possiamo comunque scegliere uno stile predefinito e la “piattaforma” dove installarlo. Infatti, oltre al codice hmtl generico, c’è l’opzione per inserirlo su wordpress oppure blogger.

La seconda alternativa è AddToAny. Anche questo bottone contiene al suo interno una marea di social network, in più ha una funzione molto interessante, oltre che utile. Esso infatti può rilevare i social network utilizzati dal visitatore, e questi compariranno all’inizio del widget. Il design però è più essenziale di quello di AddThis, e la funzione di condivisione via mail va ad aprire una nuova finestra. Ad ogni modo, se vogliamo, possiamo nascondere questa tab con i css.

La terza alternativa che vi propongo e ShareThis. Pure questo è un servizio molto utilizzato, che ha, come freccia al suo arco, una possibilità di personalizzazione pressochè totale, senza utilizzare i css, infatti potremmo fare tutto questo dall’home page del sito. Si divide essenzialmente in tre parti: “Send”, dove sono ragruppate le varie possibilità di invio tramite mail o sms, “Post”, dove potremo guardare un box scorrevole contenente i social network, e “Save”, dove potremo salvare i link in servizi come ShareBox. Unico difetto, il fatto che non possiamo aggiungerne altri oltre a quelli predefiniti, che non sono proprio tantissimi.

Per concludere questa carrellata, quello che preferisco è AddThis, che riesce ad offrire un compromesso tra design, customizzazione e semplicità di utilizzo. Secondo voi, invece?