MetaPlace, un mondo 3D per incontrarsi con gli amici

Oltre un mese fa parlai di un’applicazione online che permetteva di creare un ufficio virtuale da usare per incontri tra colleghi. Quel servizio era abbastanza serio e lasciava poco spazio al divertimento. Oggi, invece, voglio postare quest’applicazione che permette di fare cose simili al servizio sopracitato, ma accentuando la componente ludica.

MetaPlace permette di creare una porpria abitazione e di condividerla con altri utenti registrati al servizio. Non richiede alcun download, infatti, l’applicazione è utilizzabile dal browser. Al contrario di quanto si possa pensare, è molto diverso da SecondLife, forse questo servizio si avvicina di più ad Habbo.


Effettuata la rigistrazione si accede al primo “mondo” nel quale ci vengono insegnate le azioni base che possiamo compiere, come camminare, parlare e guardare la TV. Dopo questo breve tutorial accederemo al nostro spazio. Possiamo costruire qui la nostra casa, partendo dai muri ed aggiungendo il pavimento. Possiamo arredare la casa con sedie, tavoli, letti e televisori (che possono essere opportunamente “programmati” per l’esecuzione di un video proveniente da youtube).

Appena il risultato ci soddisfa possiamo cominciare ad invitare altre persone (devono essere registrate) semplicemente inviando il link che compare quando siamo a “casa nostra”. Il servizio è in fase beta ed ha ancora svariati problemi (ad esempio non sono riuscito a costruire i muri a causa di un errore che mi blocca il caricamento, quindi farà un po’ freddo).