Firefox History Block, estensione per gestire la cronologia di navigazione

La cronologia di navigazione, dato sensibile per eccellenza, è da sempre al centro delle questioni di navigazione sicura e tutela della privacy. La lista dei siti visitati, infatti, è un indizio fondamentale per tracciare il percorso di navigazione di un utente ma è anche un ottimo strumento per accedere velocemente a siti visitati in precedenza, magari una sola volta, non inseriti nei segnalibri poiché – appunto – non abituali.

L’add-on per Firefox che presentiamo oggi fornisce una funzionalità intermedia: permette di lasciare attiva la memorizzazione della cronologia, data all’utente la facoltà di non far comparire alcuni siti all’interno delle liste. Il plugin si chiama Firefox History Block e, dopo l’interruzione, ne sarà esplicato il funzionamento.


Scaricabile liberamente dalla galleria, più precisamente da questo indirizzo, l’estensione va installata secondo la canonica procedura. Per usufruire dei servigi offerti dalla stessa, le strade sono multiple ed egualmente valide. Durante la navigazione, per esempio, è possibile nascondere un sito dalle verie liste di navigazione (history tab, recently closed tabs list, download manager) semplicemente facendo clic destro su un punto qualsiasi della pagina e selezionando la voce di menu Block This!

Alternativamente è possibile ottenere lo stesso risultato raggiungendo la finestra di blacklisting cliccando sul menu Strumenti, quindi scegliendo la voce Componenti aggiuntivi per poi selezionare HistoryBlock dalla lista e cliccare, infine, sul pulsante Opzioni. La procedura inversa (per riammettere, ovvero, un dominio tra le liste) è quella appena descritta, eccezion fatta che per la selezione dell’opzione Unblacklist prima di confermare.

Buona navigazione 😀 A presto!