Firefox supera il 30% di quota di mercato, IE in continuo declino

Ad oltre una settimana dal suo debutto ufficiale possiamo dirlo senza rischio di smentite: Firefox 3.5 sta andando bene, forse anche meglio di quanto tutti noi e la stessa Mozilla ci saremmo aspettati.

Come vi avevamo anticipato in questo post, l’ultima release del browser del panda rosso è stata scaricata cinque milioni di volte in meno di 48 ore. Un risultato che non si ottiene per caso, soprattutto quando non si hanno grandi lobby alle spalle, e che significa una cosa molto importante: gli utenti, anche i non geek, stanno iniziando ad usare la propria testa e a scegliere i prodotti informatici in maniera autonoma.

Va da sé che la quota di mercato complessiva di Firefox sia salita ancor di più, oltrepassando per la prima volta la soglia del 30% e costringendo Internet Explorer ad una significativa regressione. Tutto illustrato alla perfezione nel grafico che trovate qui sotto.


Secondo quanto riportato da FavBrowser, quindi, l’entrata in scena della versione tre punto cinque del navigatore open source più popolare al mondo avrebbe spostato un paio di punticini “killer”, quelli che hanno fatto salire la quota di mercato di Firefox dal 28.75% al 30.33% ed hanno fatto scendere quella di Internet Explorer dal 62.09% al 59.49%.

E non finisce qui. Secondo le medesime statistiche, anche gli altri pretendenti al trono di browser “più bello del reame” hanno subito delle interessanti crescite nelle ultime settimane: la quota di mercato di Opera è salita dal 3.23% al 3.36%, quella di Safari dal 2.65% al 2.93% e quella di Google Chrome dal 2.42% al 2.82%.

A questo punto, visto che Internet Explorer 9 non si staglia ancora al nostro orizzonte e che difficilmente Windows 7 farà spostare queste percentuali, possiamo dirlo: qualcosa, finalmente, sta cambiando.

Via | Neowin

Foto | Flickr