GDI++: portiamo il font smoothing di Mac OS X su Windows!

Bella, sinuosa e rotonda al punto giusto. Ogni lettera visualizzata sui sistemi Mac è un po’ come Megan Fox, vista una volta non se ne può quasi più fare a meno.

Sì, è vero, su Windows esiste la tecnologia Cleartype che consente di smussare gli angoli dei caratteri dello schermo, ma ammettiamolo, non ci sono proprio paragoni con il font smoothing del sistema della mela.

Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di segnalarvi GDI++, una praticissima applicazione gratuita e no-install che, una volta avviata, porta le “lettere sexy” di Mac OS X sui sistemi Windows.


Tutto quello che occorre fare per far trasformare i caratteri su schermo negli OS “made in Redmond” è scaricare GDI++ da qui o qui, scompattare il contenuto dell’archivio GDI++.rar in una cartella qualsiasi ed avviare il programma gditray.exe.

Qualora la sfumatura standard dei caratteri non dovesse essere di vostro gradimento, la si può variare facendo click destro sull’icona di GDI++ presente nell’area di notifica di Windows e selezionando una delle voci presenti nel menu User Preferences. Quella che dovrebbe andar bene sulla maggior parte degli schermi LCD risponde al nome di He:No/LCD-RGB/Sat+4 (l’icona rossa, tanto per intenderci).

Per annullare lo speciale font smoothing fornito da questo software, non occorre far altro che chiuderlo (click destro sull’icona nell’area di notifica e click su “Exit”), mentre per avviarlo in maniera automatica ad ogni accesso a Windows basta creare un collegamento a gditray.exe nella cartella Esecuzione Automatica.

Allora, siete pronti ad “assaggiare” dei caratteri di scrittura così invitanti e fare un favore ai vostri occhi?