La BBC presenta una propria libreria javascript opensource
Forse in Italia non sarebbe mai potuto accadere, ma in Inghilterra accade questo e anche altro. La BBC (British Broadcasting Corporation, cioè l’ente radio-televisivo pubblico britannico) ha presentato al pubblico la versione finale di Glow, una libreria Javascript che l’azienda pubblica sviluppa ed utilizza da anni all’interno dei propri siti web.
Questa libreria è stata rilasciata completamente open source (Apache License, versione 2.0) ed è dettagliatamente documentata all’interno di un mini-sito presente direttamente sul sito della BBC, con tanto di utili demo per spiegare tutte le funzioni che Glow possiede.
I motivi per cui la BBC ha sviluppato una propria libreria Javascript, invece di usare una delle tante già esistenti e famose, sono riconducibili soprattutto nel fatto che l’ente volesse utilizzare una libreria che supportasse tutte le tipologie di browser in circolazione senza alcuna distinzione, nel pieno rispetto di democraticità di accesso che un servizio pubblico dovrebbe avere.
La libreria, infatti, si vanta di supportare anche i più vecchi browser attualmente ancora in circolazione, come Internet Explorer 5.5 (rilasciato ancor prima di IE6…) e permette una gestione simplificata del DOM, degli eventi e delle animazioni.
A questo punto mi chiedo solo se in Italia (e più nello specifico, con la Rai) sarebbe mai potuto accadere un simile fatto: voi che cosa ne pensate? Questo progetto potrebbe essere, in ogni caso, un valido rivale per i framework Javascript attualmente in circolazione?