Ottimizzare il database di Firefox

Il team di sviluppo di Mozilla Firefox con la versione 3.5 ha cambiato il modo in cui il browser memorizza le informazioni all’interno di un database.

I cookie, segnalibri, feed RSS e tutte le altre informazioni sono conservate in un db SQLite che si trova all’interno di un profilo di Firefox. Con il passare del tempo quest’ultimo viene frammentato, ovvero i dati vengono suddivisi in più parti, con una conseguente perdita in termini di prestazioni.


In ambiente Windows è possibile deframmentare questo database per migliorarne la velocità, dovremo semplicemente scaricare questo archivio ed estrarre i due file nella cartella del nostro profilo di Firefox (questo deve essere chiuso). Poi basterà eseguire il file IniFox.bat perché il database venga ottimizzato.

Questa operazione ridurra in modo considerevole il tempo di apertura di Firefox 3.5 soprattutto se siamo soliti avere parecchi feed RSS e molti segnalibri nel nostro browser. Inoltre sul sito Web Upd8 spiegano come ottimizzare il database anche sotto Linux e OS X.