CodePlex, sito per caricare e condividere i propri progetti Open Source

Ci sono moltissimi abili programmatori in giro per il mondo, che spesso sviluppano ottimi programmi, che però non potremo mai trovare, perchè restano nei loro hard disk. Il sito che vi voglio presentare oggi, Codeplex, è di Microsoft, ed il suo scopo è quello di fornire una solida “zona sicura” dove poter caricare i propri progetti open source e condividerli con il mondo.

Sembrerebbe che in futuro questo sito potrebbe fare concorrenza nientemeno che a SourceForge, il sito più conosciuto per trovare programmi di questo tipo. Sinceramente, ho i miei dubbi riguardo questa supposizione. Andiamo avanti. Essendo di Microsoft su questo sito si possono caricare progetti di diversi tipi, ma quelli che si possono trovare con maggiore facilità ruotano intorno al Net Framework e all ASP.NET.


L’iter per caricare il nostro lavoro è semplicissimo. Basterà registrarsi al sito, caricare il file, ed avremo il link personalizzato verso il nostro progetto caricato del tipo “nomeprogetto.codeplex.com”. I progetti disponibili sul sito in ogni caso sono tanti, davvero per tutti i gusti. Possiamo anche utilizzare il forum per discutere con gli altri utenti della community. Potremo anche consultare le statistiche relative all’uso del sito.

Si tratta dunque di un ottimo sito per dare visibilità ai nostri lavori, da usare magari assieme a SourceForge. Una visita la merita sicuramente, almeno per i più curiosi alla ricerca di qualche programma interessante da provare.