Calcola che alimentatore è necessario al tuo prossimo computer

Chiunque abbia assemblato un computer si è dovuto anche preoccupare della dimensione in termini di potenza del proprio futuro alimentatore. Spesso questo tipo di valutazione è effettuata, ammesso che lo sia, in termini puramente spannometrici, spesso chiaramente sovrastimati per evitare futuri problemi.

Per aiutarci in questo tipo di scelta e renderla più mirata rispetto alle nostre reali esigenze, ci viene in soccorso un piccolo e semplice servizio web offerto da Newegg, noto sito americano per vendita di oggettistica e componentistica elettronica o informatica, chiamato in modo abbastanza esplicito Power Supply Calculator.

Il servizio è, in poche parole, in grado di calcolare quanta potenza (watts) è necessaria ad un computer selezionando le parti che verranno assemblate assieme.


Non richiede alcuna iscrizione e il suo utilizzo è libero ed immediato. Vi basterà scegliere le componenti (Cpu, scheda madre, scheda video, ram, unità ottica e hard disk) e premere il tasto “Calculate” per fornirvi quanta potenza sarà necessaria al vostro futuro alimentatore (il sito contiene solo prodotti recenti e, ad occhio, solo quelli attualmente in vendita.

Vi ricordo, però, che questo tool ha alcuni limiti. In primis non considera la potenza necessaria per eventuali periferiche esterne alimentate, ad esempio, tramite Usb o Firewire. Inoltre dovrebbe prendere in esame i soli dati offerti dal produttore, che potrebbero differire dai consumi reali. Per concludere il servizio non tiene assolutamente conto di vostri possibili overclock dei componenti interni.