Odosketch, il disegno a mano libera non è ancora roba vecchia

Con l’avvento dei programmi per il disegno professionale, anche chi non sa cosa sia una matita può creare i loghi più belli del pianeta. E se invece volessimo ritornare ad usare i metodi tradizionali? Se volessimo disegnare a mano libera senza abbandonare il tanto amato mouse? Al termine di questo post conoscerete il servizio che risponde a queste due domande.

Odosketch è un’applicazione online che mette a disposizione un foglio vuoto su cui dar sfogo alla propria fantasia. Il tutto è molto tradizionale, e quasi ci si dimentica di avere a che fare con un computer, infatti, il colore della carta non è bianco abbagliante come siamo soliti vedere in paint o in un più professionale Photoshop, ma addirittura ci sono imperfezioni e macchie.

Ci sono diversi strumenti che, in pieno stile disegno a mano libera, possono essere sovrapposti e mischiati. Dalla matita al pennello, dal gessetto alla gomma da cancellare, finalmente possiamo abbandonare lo strumento clona o sfuma…

Per iniziare a disegnare, non serve la registrazione, ma per salvare l’opera d’arte è obbligatoria. Nella home è possibile vedere i disegni di gente che sicuramente avrà usato delle tavolette grafiche. Il tutti è visionabile in pieno stile speed painting. Dopo il salvataggio è possibile condividere il lavoro finito mediante il copia ed incolla del link (come in questo esempio)