Savor Chat, chat per utenti Facebook e Twitter

Oggi vogliamo presentarvi questo interessante figlio delle API. Savor Chat attraverso Facebook Connect e le API di Twitter vi permetterà di collegarvi e di partecipare o creare stanze di chat. Esistono altri servizi simili che vi permettono di generare chat condivise sfruttando i vostri account sui più diffusi social network, ma riteniamo che questo vada sottolineato data la cura dei particolari che gli sviluppatori sembrano aver avuto.

Tutto ciò che dovete fare è andare all’indirizzo http://www.savorchat.com e collegare uno dei vostri account Twitter o Facebook. A questo punto sarete in grado di creare la vostra chatroom pubblica o privata con password, inoltre a seconda che colleghiate un account Facebook o un account Twitter potrete rispettivamente invitare i vostri amici Facebook nella room e pubblicare i vostri messaggi in chat direttamente sul vostro stream di Twitter.

Le chatroom che Savor Chat creerà vi permetteranno di selezionare la data e l’ora di attivazione e la durata della sua esistenza. Come tutte le funzioni di schedule questa da un punto in più a Savor Chat, permettendo agli amministratori di generare chat room collegate a Twitter con una durata predefenita. Pensate alle possibilità di implementazione di questo strumento in eventi live, in cui pur mantenendo la riservatezza e l’ordine di una chat room non perderete la capacità di diffusione, lasciando che la conversazione si pubblicizzi da se fra gli utenti Twitter in tempo reale.


Certo c’è del lavoro da fare perché Savor Chat possa essere una killer. Potrebbe includere molti più social network abilitati al log-in, così come la capacità di pubblicare su più social network contemporaneamente sarebbe apprezzata. La funzione di schedule è primitiva, permettendo solo di stabilire l’inzio e la durata della stanza. Se Savor Chat dovesse riuscire a trovare i giusti investimenti e ad integrarsi con le pricipali community geek del web è possibile che ne sentiremo ancora parlare.

In questo blog già si è parlato delle similitudini fra Twitter e i vecchi modelli di chat come IRC, se siete interessati a fare una prova accomodatevi pure nella chat room che Geekissimo ha creato per voi.