Shareflow, strumento semplice ed intuitivo per collaborare online a 360 gradi

Al giorno d’oggi l’utenza ha a disposizione una vasta gamma di strumenti che consentono di comunicare e collaborare online, a partire dalle semplici e-mail e dagli strumenti di instant messaging, sino ad arrivare ai più elaborati Social Network.

Tuttavia si tratta di mezzi che spesso rispondo all’esigenze di un utenza generica, senza contare che probabilmente coloro che hanno bisogno di lavorare ed operare in gruppo, magari anche con estrema rapidità, risultano svantaggiati nell’utilizzo dei più comuni strumenti di comunicazione.

Proprio per questo motivo, il team di sviluppo Zembe, ha rilasciato un interessante applicazione online, utilizzabile anche da smartphone, che si configura come un strumento altamente elaborato grazie al quale è possibile comunicare simultaneamente con altri utenti in modo completamente interattivo.

Si tratta di Shareflow, strumento on the web basato sul web 2.0, che in poche semplici parole permette di ottenere un efficace collaborazione online, grazie alla completezza comunicativa e all’estrema facilità di utilizzo.


Per utilizzare Shareflow e sfruttarne le varie funzionalità sarà sufficiente creare un account sulla pagina web dell’applicazione.

Come si evince anche da questo video, una volta avuto accesso al servizio, è possibile condividere in tempo reale, e con una moltitudine di utenti da noi invitati, idee, commenti, eventi, documenti di testo, immagini, mappe,link e file di varia natura, il tutto direttamente su quella che appare come una sorta di grande lavagna.

Inoltre, essendo Shareflow un prodotto mirato in modo particolare ad un utenza non esperta, dispone di tutta una serie di funzioni che consentono di comunicare e lavorare online con grande rapidità. Potremo infatti selezionare quelli che sono i nostri elementi preferiti inseriti nella pagina mettendoli così in primo piano e quindi facilmente reperibili anche per gli latri utenti, si potrà scegliere cosa visualizzare e cosa no, creare più lavagne su cui lavorare a seconda dei progetti, rendere le e-mail parte della conversazione e molto altro ancora.

Shareflow in sostanza costituisce un buon prodotto, particolarmente utile per aziende ed uffici, ma ovviamente non solo, che sullo stile di Wave, il prodotto annunciato da casa Google, si spinge oltre, dando la possibilità agli utenti di interagire tra loro completamente, in modo semplice ed intuitivo per una collaborazione online a 360 gradi.