Teambox, quando collaborare online diventa semplice

A molte persone sicuramente sarà capitato di dover collaborare via internet per un progetto, un programma, un sito gestito in comune, senza avere la possibilità di incontrarsi di persona. Oppure, più semplicemente, succede di dover necessariamente lavorare via internet anche con dei conoscenti. Lo scopo del sito che vi propongo oggi è proprio questo.

Con Teambox avremo a disposizione, dopo una veloce registrazione, un sito con diverse utili funzioni, dalla grafica semplice e pulita, con tutto ciò che serve al punto giusto. Una volta creato il nostro progetto, potremo cominciare ad invitare i nostri collaboratori per partecipare con noi sul sito. Avremo a disposizione una comoda dashboard per tenere sottocontrollo l’attività dei compagni e le attività recenti del progetto.


Inoltre è presente una funzione, Tasks, per creare delle semplici to-do list per pianificare il lavoro. Potremo creare delle nuove pagine con testi, immagini e generalmente allegati come se avessimo un piccolo blog. Infine potremo usare la chat room per comunicare in tempo reale con i nostri compagni.

Teambox è disponibile in due versioni, quella strettamente online e quella da scaricare per utilizzarla come client desktop. In entrambi i casi potremo personalizzare qualsiasi aspetto del sito, dato che è tutto drag & drop. Se ad esempio non ci piacesse l’ordinamento delle voci di menù, possiamo spostarle!