Goofram, il nuovo motore di ricerca che combina insieme Google e WolframAlpha

Ecco una nuova ed interessante creazione online da breve tempo: Goofram, ossia un sito che permette di effettuare ricerche in simultanea sia su Google che su WolframAlpha.

La sigla Goofram deriva giusto appunto dalla fusione dei nomi delle due società… un po’ Google, un po’ WolframAlpha.

Si tratta di un interessante e nuovo progetto grazie al quale si potrà effettuare una ricerca esaustiva ma soprattutto completa, sfruttando simultaneamente due modi di ricerca del tutto differenti tra loro.

Google infatti opera sfruttando i principi dell’Information retrival, mentre invece WolframAlpha risponde al metodo del Question & Answering, utilizzando indici completamente differenti tra loro.


Dall’interfaccia grafica estremamente chiara e pulita e con un logo minimal ma affascinante, Goofram si configura quindi un ottimo servizio completamente gratuito e che ovviamente non richiede alcun tipo di registrazione, grazie al quale gli utenti avranno la possibilità di effettuare comodamente le proprie ricerche, confrontare i risultati tra i due servizi (grazie alla disposizione in colonne dei risultati) ed inoltre condividere sui più svariati servizi online, tra cui anche i rinomati Social Network Facebook e Twitter, i risultati della ricerche, grazie agli apposti pulsanti presenti in alto a sinistra.

Bhe, in sintesi Goofram costituisce un buon prodotto, efficiente e veloce quanto basta e soprattutto sempre a portata di mano grazie alla possibilità di aggiungerlo tra i motori di ricerca integrati nel browser, almeno per quanto concerne Firefox ed Internet Explorer.