TogglePrivateBrowsing, navigare in modalità privata con un click

Con l’arrivo del browser google chrome, si è diffusa una nuova modalità di navigazione. Mi riferisco alla navigazione in incognito. Grazie a questa modalità, possiamo nagigare in internet senza lasciare tracce. Molto utile se teniamo ardentemente alla nostra privacy oppure se ci capita di usare un computer in un internet cafè.

TogglePrivateBrowsing è un’estensione per firefox che permette, attraverso un solo click, di usufruire velocemente della modalità privata in firefox. Ricordiamo che questa modalìtà non permette il salvataggio della cronologia e dei file cache, quindi la nostra privacy è al sicuro. Da ricordare che, invece, i siti registreranno il nostro passaggio, infatti, questa non è la modalità anonima.


Grazie a questa estensione, potremo avere un pulsante sulla barra delle applicazioni che ci farà navigare immediatamente in modalità PrivateBrowsing. Dopo l’installazione, seguita dal riavvio del browser open source, noteremo che nulla è cambiato. Dobbiamo ancora posizionarlo, per farlo bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra e poi su personalizza. Scorrere le icone fino a quando non troviamo quella che ci interessa.

Dopo averla posizonata, è pronta all’utilizzo. Ha le stesse identiche funzioni della navigazione anonima “manuale”, ma adesso, dato che è sempre sotto al naso, possiamo avviarla in minor tempo.