Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Negli ultimi 2 giorni si sono intensificate le voci riguardanti una possibile partenership tra Yahoo e Microsoft. Da più di un anno la telenovelas tra i due follower di Google sembrerebbe, quindi, essere vicina ad una nuova puntata. Solo un anno fa, dopo mesi di tira e molla tra Microsoft e Yahoo, tutto svanì e l’accordo saltò completamente, anche se Yahoo! e Microsoft hanno più volte dato prova di collaborazioni interne.

Secondo Bloomberg, che cita però fonti anonime, l’accordo tra le due aziende sarebbe ormai vicinissimo (questione di un paio di settimane) e riguarderebbe una partnership di collaborazione per search technology e pubblicità. Secondo quanto riporta il 24/7 Wall Street, si parla di circa 3 miliardi di dollari che Microsoft pagherebbe per acquisire Yahoo assieme ad interessanti percentuali dei guadagni derivanti dall’utilizzo del motore di ricerca nei primi 3 anni.


Al di là di come finirà questo round tra Microsoft e Yahoo, quello che è certo è che Bing sta lentamente conquistando quote di mercato tra i vari motori di ricerca (secondo ComScore negli Stati Uniti è ormai vicino al 17%), ma pensare di raggiungere Google nel giro di pochi mesi è, francamente, molto difficile anche solo da poter ipotizzare nonostante il battage pubblicitario che Microsoft ha pianificato per il lancio di Bing. Certamente un accordo con Yahoo raddoppierebbe la quota di mercato in un istante creando, di fatto, un duopolio all’interno di questo mercato.

Un potenziale dupolio Google – Bing potrebbe riequilibrare il potere che BigG esercita ormai di fatto sul web? Pensate che una simile situazione di mercato gioverebbe a noi utilizzatori finali dei servizi? Qualcuno di voi ha abbandonato Google per utilizzare costantemente Bing?