I ghirigori nascosti di Google

Molti software hanno al loro interno easter egg, di solito di contenuto bizzarro o goliardico ed estraneo dalle classiche funzioni del programma in oggetto, messi appositamente dagli sviluppatori durante la fase di sviluppo. Molti si ricorderanno, ad esempio, i piccoli videogiochi inseriti dagli sviluppatori all’interno di varie versioni dei prodotti Microsoft Office.

Google non ha voluto essere da meno in questa tradizione e sono diversi i casi già testimoniati in cui le sue applicazioni contengono piccoli Easter Egg (come Cliply su Google Docs o per Google Reader o altri ancora).

Da qualche tempo alcuni utenti hanno notato che vari Doodle (in italiano ghirigori) con la forma della Triforza (da “The Legend of Zelda”, la triforza è il simbolo che Din, la dea della forza, Nayru, la dea della saggezza e Farore, dea del coraggio lasciarono sulla terra) sono presenti all’interno dei loghi di Google.


Non è chiaro se faccia riferimento al famoso gioco Nintendo oppure se sia la semplice firma di uno degli artisti di Google o anche una semplice casualità grafica, certo è che il “mistero” risulta interessante e, sicuramente, creerà anche una piccola corsa tra gli utenti con la lente d’ingrandimento per tutti i prossimi loghi creati da Google per celebrare varie occasioni.

Nell’immagine di copertina di questo articolo trovate il logo di Google pubblicato in occasione dell’Earth Day 2009 con il dettaglio del simbolo nascosto. Sono, però, molte altre le occasioni in cui all’interno dei loghi di Google sono presenti simboli simili. Qui di seguito ne potrete guardare qualcuno.

Nikola Tesla 10 Luglio 2009:

Christiaan Huygens:

Festa del Ringraziamento 2008:

Giochi Olimpici 2008:

Via: Blogoscoped