sURLL: come creare un sito di abbreviazione link!

In passato ci sarà anche capitato di presentarne qualcuno e, bisogna dirlo, tanti altri sono poi seguiti a ruota tanto da non meritare neanche più una recensione tutta per loro vista la ripetitività intrinseca.

Stiamo parlando dei siti in grado di accorciare notevolmente la lunghezza degli indirizzi web, e il riferimento a questi siti è legato da un rapporto particolare in questo articolo. Oggi non vi presenteremo un servizio da utilizzare, bensì proprio un metodo per crearlo questo servizio: sURLL!

sURLL è un’interessante e, in rapporto alle funzionalità, semplice piattaforma che consente di fare del nostro sito un sito in grado di funzionare come il più famoso TinyUrl e affini.


Installare sURLL sarà semplice. Dovremo necessitare di un sito con database, del pacchetto specifico e di un po’ di pazienza: alle istruzioni da seguire ci penserà il file “readme”!

Il servizio concretizzerà un progetto completo, dalla grafica minimale ma gradevole e dalle funzionalità offerte più che sufficienti per degli ottimi risultati, frutto anche del lavoro che potremo eseguire cercando di migliorare manualmente la risorsa.

Uno strumento niente male che ci potrà permettere di metter su un sito dalle pretese quasi degne di un sito “professionale” e che ci potrà permettere di mettere a disposizione nostra e di chi vorremo un qualcosa di alquanto utile.

Via | Wwwhatsnew