Firefox 3.7: potrebbe essere così. Che ne pensate?
Sul wiki ufficiale di Mozilla sono stati appena pubblicati degli interessantissimi concept dell’interfaccia utente di Firefox 3.7 che, a quanto pare, segnerà un punto di svolta per l’interfaccia utente del celebre browser a sorgente aperto.
Sia chiaro, non si tratta di nulla di definitivo. Ma, fra trasparenze, nuovi pulsanti e tanti altri piccoli-grandi dettagli, resta comunque troppo difficile resistere alla voglia di analizzare quanto potrebbe palesarsi dinnanzi ai nostri occhi di qui a qualche mese.
Il concept principale è quello che vedete qui sopra. Di seguito i dettagli associati ai numeri in foto.
- Glass a palate: come si confà ad un browser nato nell’era di Windows 7, questa versione di Firefox avrà toolbar, schede e pulsanti in pieno stile glass (solo su Vista e Seven, chiaramente). I pulsanti sembrano molto più definiti rispetto a quelli attuali, con uno stile tridimensionale che si sposa perfettamente con il resto della UI.
- Nuovo pulsante “Pagina”: a quanto pare, casa Mozilla non ha perso il “vizietto” di prendere spunto dal rivale Chrome. E così, in Firefox 3.7, potremmo trovarci a che fare con un pulsante “pagina” molto simile a quello presente nel browser di casa Google (sulla sinistra della finestra). Poco male.
- Nuovo pulsante “Segnalibri/Strumenti”: trovate abbastanza comoda la barra dei segnalibri di Firefox? Mozilla no e, proprio per questo, potrebbe decidere di (disabilitarla e sostituirla di default con un pulsante associato a quello degli strumenti, nella parte destra della finestra.
E adesso eccovi i mockup della medesima interfaccia utente riprodotta su Windows Vista/Seven con le funzionalità di Aero disabilitate e su Windows XP con vari visual style (segno che anche in casa Mozilla credono in una vita ancora lunga per il predecessore di Vista):
A questo punto non ci rimane che passare la palla a voi. Allora, cari amici geek, cosa ne pensate di questo possibile restyling di Firefox?
Via | Neowin