5 cose del mondo geek che stanno per diventare obsolete. Vi mancheranno?

Proprio come accade con “noi comuni mortali”, anche nel mondo geek ci sono cose che nascono obsolete ed altre che lo diventano col tempo, portando spesso un forte senso di dispiacere in chi le aveva apprezzate fino a quel momento.

In questo post, noi vogliamo elencare cinque cose del mondo geek che stanno per diventare obsolete. Cose a cui abbiamo ancora tempo di dire “addio” in vista di clamorose svolte che già si trovano dietro l’angolo ma che dobbiamo rassegnarci a riporre in soffitta. Buona lettura a tutti e non dimenticate di dirci la vostra a riguardo!

PC Desktop

I primi sentori del fatto che i computer desktop potessero diventare obsoleti li abbiamo avuti quando, qualche anno fa, i prezzi dei notebook sono iniziati a calare vertiginosamente e le peculiarità tecniche di questi ultimi hanno iniziato a non essere troppo dissimili da quelle dei PC casalinghi. Adesso, che i netbook sono entrati in scena così prepotentemente, la lotta nel mercato dei computer potrebbe facilmente ridursi a “notebook VS netbook” lasciando case e monitor, se non in soffitta, riservati a qualche particolare ambito lavorativo.


CD/DVD


Cos’ha una penna USB in più rispetto ad un CD/DVD? Basta farsi questa domanda per capire che, più prima che poi, i supporti ottici con cui abbiamo familiarizzato nel corso di tutti questi anni andranno in “pensione” lasciando campo libero ai dispositivi USB, che sono più veloci in fase di lettura/scrittura dei dati, più flessibili (i dati si possono immettere e cancellare quando si vuole), meno delicati e più comodi da portare sempre con sé. Film e videogame, che adesso sembrano legati indissolubilmente ai supporti fisici, probabilmente viaggeranno esclusivamente tramite store virtuali (come già accade con l’App store di Apple, del resto).

RAM

Sì, cari amici geek, anche le amate-odiate RAM potrebbero presto finire in soffitta. Entro un paio di anni, infatti, HP dovrebbe riuscire a commercializzare il Memristor, un resistore in grado di “trasformarsi” in base alla quantità di energia elettrica ricevuta e al verso di quest’ultima, in grado di mantenere i dati immagazzinati anche in assenza di energia, che non pretende refresh continui e che assicura di aumentare fino a 6 volte la capacità di memorizzazione dei dati per pollice quadrato rispetto alle più avanzate memorie odierne. Mica male?

Player MP3

L’iPod ha rivoluzionato il modo di concepire la musica nel “nuovo millennio”, su questo non ci piove. Così come non piove sul fatto che, ormai, molti cellulari (in primis iPhone, della stessa casa produttrice di iPod) fungono da perfetti lettori di musica digitale, talvolta a costi poco meno che accessibili. Ed allora, perché spendere soldi per un dispositivo mobile “doppione” (il player MP3) rispetto ad uno che già si ha (il cellulare)?

Browser

Lo sappiamo, parlando (quasi) quotidianamente della lotta tra Internet Explorer, Firefox, Chrome ed Opera, questa potrebbe sembrare un po’ azzardata. Ma se c’è una cosa che il lancio di Google Chrome OS ci ha insegnato è proprio questa: il concetto di browser come lo conosciamo oggi non sarà quello definitivo. Presto avremo dei sistemi browser-centrici con browser tuttofare perfettamente integrati con le applicazioni Web e chissà cos’altro. Insomma, non sappiamo bene come, ma i navigatori di oggi verranno presto soppiantati da qualcosa di diverso… forse non troppo, ma diverso.

E voi, quali altre cose ritenete quasi obsolete nel mondo geek?

Foto | Flickr (1, 2, 3, 4, 5, 6)