Amazon rimuove ebook regolarmente acquistati da Kindle
Se a molti utenti sembrava inconcepibile che Apple potesse bloccare applicazioni a piacimento da iPhone, ovviamente per motivazioni di sicurezza e/o legate a scelte aziendali riguardanti la protezione degli utenti, ora dovranno prendere atto della ben più grave presa di posizione di Amazon: la nota società statunitense ha infatti il potere di rimuovere ebook dal suo lettore Kindle indiscriminatamente, senza che l’utente possa fare niente per impedirlo. Anche in questo caso, ci sono motivazioni piuttosto importanti, ma la privazione della libertà dell’utente è comunque molto grave.
Recentemente, infatti, molti abituali utilizzatori di Kindle si sono visti cancellare dal loro lettore i volumi George Orwell’s 1984 e Animal Farm, nonostante li avessero regolarmente acquistati. Un gesto dovuto al ripensamento dell’editore che ha preferito non rendere disponibili per la vendita i suddetti volumi sullo store di Amazon, costringendo così la società ad eliminare le copie incriminate per evitare grossi problemi legali.
Nonostante il chiarimento di Amazon, la quale ha affermato di aver imparato la lezione e di non voler compiere mai più gesti simili in futuro, le grida di protesta degli utenti “colpiti” si sono diffuse in breve tempo, facendo scendere uno spiacevole alone malevolo su un dispositivo molto valido ed utile, come d’altronde accertato da test e confronti diretti. E voi, comprereste Kindle sapendo che Amazon potrebbe cancellare i vostri titoli preferiti? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | StartupMeme