Installare distribuzioni live su dispositivi di archiviazione USB con uSbuntu Live Creator

Gli utenti Windows, è risaputo, superano numericamente gli utenti di qualsiasi altro sistema operativo, libero o proprietario che sia. Sono in continuo aumento, tra questi, coloro che avvertono il desiderio o la necessità di abbandonare l’ambiente di lavoro al quale si è rimasti fedeli per anni alla ricerca di nuove sperimentazioni, nuove soluzioni, nuovi approcci, nuovi waypoints.

A meno di non disporre di sostanziose quantità di denaro da investire in macchine Apple, ci si riversa sui sistemi open come Ubuntu. Le paure dovute a un cambiamento così radicale (mere scuse – ndr) o all’incapacità di gestire un sistema ignoto, spesso sono causa di annullamenti di switch. Fortuna che ci sono le distribuzioni live, residenti su comodi supporti da inserire e utilizzare immediatamente (della serie: plug’n’play). L’applicazione che presentiamo oggi permette di adibire memorie USB allo storage di un sistema Linux live: si chiama uSbuntu Live Creator e permette di organizzare il tutto in soli cinque passi.


Facilmente reperibile presso questo indirizzo, non necessita di installazione: la procedura vuole che si scompatti l’archivio e si lanci l’eseguibile. La comoda e intuitiva interfaccia grafica non lascia molto alle fantasticherie: ogni passo ha la propria denominazione in evidenza e una relativa guida.

E’ possibile optare anche per uno storage permanente su dispositivo (step 3) o godere di altre soluzioni proposte al passo 4. Compatibile con Ubuntu/Xubuntu/Kubuntu 8.10 e 9.04, Linux Mint 6, etc. Da provare, senza esitazioni (Linux, s’intende… e ovviamente anche l’applicazione).

Buona navigazione 😀 A presto!