LinkSpreader, ennesimo accorciatore di url, con qualcosa in più

Di servizi per accorciare url ce ne sono a bizzeffe, se ne possono trovare di tutti i tipi. Penso che tutti questi siti debbano la loro stessa esistenza a Twitter, che ha lanciato questa moda. Vediamo dunque se questo servizio riesce a distinguersi dalla massa con qualcosa di diverso dal solito.

L’utilizzo di questo servizio è semplice, più di così veramente non si può. Prendiamo l’indirizzo che vogliamo accorciare, lo inseriamo nella casella di testo e siamo apposto. LinkSpreader però ha anche un’altra funzione, che potrebbe essere tutto sommato interessante.


Potremo infatti inserire un commento al sito direttamente nell’url accorciata, ottenendo dunque un link di questo tipo: “l.pr/a41fg/Seguitelo!”. Potrebbe farci risparmiare qualche carattere, senza dover scrivere righe di commento al sito.

Si tratta dunque di una funzione tutto sommato simpatica. Ad esempio, dobbiamo far vedere un sito ad un nostro amico ma non abbiamo voglia di spiegargli che cos’è. Accorciamo l’url e scriviamo direttamente li un commento, no? Per finire, il sito offre anche una toolbar da installare sul browser, per accorciare gli indirizzi facendo un semplice drag and drop.