Chromegestures, estensione per implementare i comandi da mouse su Chrome

Immagino che tutti voi, cari lettori, siate a conoscenza del concetto di mouse gesture. Per chi fosse impreparato in materia, forniamo una spiegazione poco ortodossa: si riconoscono sotto questa locuzione particolari combinazioni di azioni del mouse (nella fattispecie, clic e movimenti) che l’applicazione in uso interpreta come comandi. Accessibilità alternativa, dunque, per chi ha problemi di digitazione su tastiera o, comunque, comoda soluzione geek per gli amanti del sorcio.

L’utilizzo di mouse gesture trova principale implementazione nell’ambito browser: Opera ne è l’esempio eccellente, seguita da Firefox (a patto che sia presente il relativo add-on). Oggi presentiamo un’applicazione che, per la gioia degli utenti Chrome (come me, in questo periodo), permette di settare queste metodiche anche su questo browser. Il nome Chromegestures, permettetemi, è decisamente azzeccato.


Requisito fondamentale: per poter usufruire delle gesture, è necessario navigare con Chrome sul canale sperimentale (Development Channel) e abilitare il supporto dei plugin, digitando la stringa –enable-extensions in coda alle proprietà di destinazione del collegamento a Chrome (metodo veloce: clic destro su Chrome.exe o collegamento relativo, Proprietà, Destinazione), come si vede nello screenshot a seguire:

Quindi scaricare l’estensione da questo indirizzo, installarla come da protocollo e imparare i movimenti di controllo principali, riportati in un’apposito prontuario. Strumento davvero interessante, per approcciare bene col mouse o consolidare un legame già molto stretto.

Buona navigazione 😀 A presto!