Facebook permette nuovamente il cambio di username

La notizia di oggi è davvero molto importante per tutti gli utenti del social network più diffuso del pianeta, Facebook. Eravamo entusiasti, più di un mese fa, per la possibilità che l’amato circuito aveva offerto ai propri utenti: la definizione di un nome utente, al quale associare il proprio profilo e, dunque, l’indirizzo URL del profilo stesso. Tra gente appostata al PC all’alba del 13 giugno (leggersi Facebook addicted) e chi non era neppure a conoscenza di tale opzione, quasi tutti gli utenti adesso sono provvisti di uno username univoco e identificativo.

Per la foga, in molti casi, i nomi scelti sono stati diversi da quelli reali, a volte banali, a volte originali (per attirare l’attenzione), a volte sintetizzati utilizzando keywords degne di primi posti nei risultati dei motori di ricerca (in piena ottica SEO), etc. Facebook aveva esplicitamente annunciato che l’opportunità sarebbe stata unica ma, per ignote ragioni, ripropone l’iniziativa con la stessa clausola.


E’ dunque possibile resettare il proprio nome utente raggiungendo questo indirizzo, o seguendo l’equipollente procedura Home – Impostazioni – Impostazioni Account – Nome utente. Prevista la funzionalità di verifica disponibilità, come in precedenza.

Consigliamo, come nell’altra occasione, di ponderare attentamente la scelta del nome utente, in quanto l’evento dovrebbe essere irripetibile (a meno di ripensamenti come questo, per cui il condizionale è d’obbligo).

Buona navigazione 😀 A presto!