gReactions, un’estensione di Firefox per Google Reader

Durante l’ultima settimana Google Reader ha implementato una serie di funzioni che lo portano sempre più vicino a diventare un social network.

Con Google Reader infatti è possibile condividere link dalla rete che verranno pubblicati su una pagina ad hoc. Come per Twitter è possibile seguire un utente in particolare in modo da essere aggiornati ogni qualvolta questi condivide un nuovo link.

La scelta della terminologia twitterica, follow, unfollow etc. non è casuale e dimostra un fatto interessante, ovvero Twitter, qualunque siano le sue prospettive e gli sviluppi futuri ha affermato per sempre un nuovo tipo di social network, tanto da influenzare anche il vocabolario di Google.


A quanto pare la trasformazione di Google Reader in un social network ha incontrato il favore di molti, tanto da portare la ContextVoice ha sviluppare un plugin per Firefox, gReactions, che introduce una chicca che nessun fan di Google Reader vorrà mancare.

Niente di trascendentale, una di quelle funzione semplici che danno un vero e proprio boost all’usabilità. Installando e attivando il plugin sotto ogni story del vostro newsfeed noterete un pulsantino “Show Comments”, cliccandoci su verranno mostrati i commenti fatti sulla pagina degli elementi condivisi oltre i tweets, i digg, le conversazioni friendfeed ed altre stories legate a quell’articolo, se indicizzate da gReactions.