Gli utenti Bing cliccano sugli Annunci Pubblicitari più degli utenti Google

Come tutti noi ben sappiamo, nonostante la miriade di servizi che offre, il core business e la maggiore fonte di introiti per Google sono ancora l’accoppiata Google SearchGoogle Adsense, la stessa accoppiata che ha fatto spiccare il volo al motore di ricerca più famoso del mondo quando ancora era solo una delle tante start-up della Silicon Valley, alla presa ogni giorno con problemi economici sempre più pressanti.

Da qualche tempo però, la nuova creatura di casa Microsoft, Bing, si sta rivelando una minaccia sempre più pericolosa per i piani alti di Mountain View, visto il sorpasso della quota di mercato di Yahoo dopo poche settimane dalla presentazione ufficiale. Risultati che, pur infastidendo minimamente l’egemonia quasi totale di Google, impongono comunque attenzione e maggiori investimenti per tenere il passo della concorrenza.

E non parliamo solo delle tecnologie di ricerca, ma anche dei guadagni e dei programmi pubblicitari. Dagli ultimi dati resi pubblici da Chitika risulta infatti che gli utenti Bing tendono a cliccare di più sugli annunci pubblicitari rispetto agli utenti Google, un dato sconcertante se si pensa che la perdita di quote di mercato da parte di Google Adsense e Google Adwords costituirebbe un danno economico enorme per la società di Mountain View, stimato in diversi miliardi di dollari.

Bisogna considerare però anche l’altra faccia della medaglia: essendo il numero di impressions registrate da Google Adsense molto, ma molto più grande di quelle dei suoi concorrenti, il CTR risultante, nonostante il numero di click sia più del quintuplo rispetto a Bing e Yahoo, è in percentuale più basso rispetto agli altri. Questo non vuol dire quindi che ci sono più annunci cliccati su Bing che su Google, ma che in percentuale gli utenti tendono a cliccare di più quando utilizzano Bing.

Un rischio concreto per Google, o un semplice gioco di numeri? Aspettiamo le vostre risposte nei commenti.

Via | TechCrunch