Aumentiamo la risoluzione di un’immagine con un clic

Esistono decine e decine di soluzioni diverse per ridurre la risoluzione di una foto, sia sotto forma di software che come servizio online. Solitamente quando riduciamo la grandezza di un’immagine non abbiamo problemi di qualità. Al contrario quando vogliamo ingrandire la foto potremmo avere qualche problema.

Ingrandire significa in sostanza aumentare la risoluzione della foto, e questo può rivelarsi necessario per le immagini scattate da un telefono cellulare ad esempio. Quindi come aumentare la risoluzione senza perdere troppo in qualità?


Ci viene in aiuto Smilla Enlarger, un programma portable, per Windows che può essere utilizzato per ingrandire le nostre immagini. Certo i risultati sono legati alla risoluzione ed alla qualità della foto ma soprattutto alla grandezza che si vuole ottenere. Tuttavia da qualche test effettuato l’applicazione si comporta abbastanza bene.

Dopo aver caricato la foto con il software, una risoluzione maggiore sarà suggerita automaticamente, tuttavia sarà possibile scegliere di effettuare uno zoom su di una determinata zona aumentandone nitidezza, denoise, etc. Un applicazione da avere assolutamente nella propria penna USB.