Calcola che alimentatore utilizzare con eXtreme Power Supply Calculator

Grazie all’utente Alexander, vengo a conoscenza di un interessante servizio per il calcolo dell’alimentatore necessario a foraggiare il nostro PC e ai consumi dei singoli pezzi da assemblare. Il nome del sito è eXtreme Power Supply Calculator ed è, in estrema sintesi, un’ottimo script che implementa il calcolo del consumo in Watt dei singoli componenti di un computer permettendoci di scegliere l’alimentatore più adeguato alle nostre esigenze.

La pagina dello script spiazzerà sicuramente l’utente meno esperto con l’abbondanza di opzioni e parametri a disposizione, mentre sicuramente risulterà molto golosa a tutti gli smanettoni. Le opzioni più interessanti sono sicuramente date dal tipo di carico di sistema che prevediamo avere sulla macchina in questione, o l’anzianità della componentistica, in modo da calcolare anche la perdita di efficienza dovuta all’utilizzo delle parti, o ancora la possibilità di prevedere un grado di overclock specificando Mhz e Vcore.


eXtreme PSU Calculator è disponibile in due versioni una Lite ed una versione Pro a pagamento. Le differenze possono essere lette a questa pagina, anche se, ad occhio, sono tutte funzioni molto avanzate (amperaggio, possibilità di utilizzare fino a 4 schede video…) non del tutto necessarie alla stragrande maggioranza di noi semplici geek.

I prezzi della versione Pro sono questi:

eXtreme PSU Calculator Pro – 3 giorni di accesso $1.99 USD
eXtreme PSU Calculator Pro – 1 mese di accesso $2.99 USD
eXtreme PSU Calculator Pro – 1 anno di accesso $6.99 USD
eXtreme PSU Calculator Pro – Accesso a vita $9.99 USD

P.S.: L’ultima opzione, l’accesso a vita al servizio, è, in realtà, un accesso valido 200 anni… mi sfugge il motivo di questa scelta. Qualcuno di voi ha un’idea del motivo? 🙂