Printee, soluzione ecologica per stampare le pagine di internet

Lo scorso dicembre un mio collega postò un nuovo font che permetteva di risparmiare inchiostro, denaro e quindi salvare l’ambiente. Era un’idea semplice ma geniale quella di stampare dei caratteri con i buchi. Oggi vi presento un’idea altrettanto semplice ed ecologista. Questa volta si tratta di un plugin per il browser Explorer.

Printee è l’estensione in questione. La sua installazione aggiunge un nuovo tasto alla barra dei comandi di Explorer. Se clicchiamo questo nuovo pulsante (di colore verde che ritrae una stampante stilizzata), comparirà una barra di colore arancione (ma è possibile cambiarne lo stile). Se per caso questo pulsante non uscisse, vuol dire che è stato “superato” dagli atri già presenti. Per portarlo in primo piano clicchiamo con il tasto destro sulla barra dei comandi, Personalizza, Aggiungi o rimuovi comandi. Si aprirà una finestra che consentirà di cambiare l’ordine dei tasti.


L’estensione,in pratica, permette di selezionare la parte della pagina web che ci interessa stampare, privarla di sfondo ed immagini e, se vogliamo, sfruttare il font ecologista sopracitato. Il primo tasto partendo dalla sinistra serve esattamente ad eseguire queste azioni. I due successivi sono i celebri annulla & ripeti, mentre gli altri due che seguono servono rispettivamente a prendere solo la parte selezionata ed a cancellarla.

Il senso degli altri tasti è abbastanza intuitivo, quindi vi lascio all’utilizzo di questo interessantissimo tool che, oltre alla funzione ecologista, vi farà risparmiare anche tempo.