Email web-based o desktop based?

Fino a qualche anno fa chiunque avesse necessità “serie” dalla propria email non poteva far altro che installarsi un software desktop sul proprio sistema ed utilizzarlo (Microsoft Outlook o Microsoft Windows Live Mail, Eudora, Thunderbird, Opera mail…). Al giorno d’oggi, al contrario, esistono applicazioni web-based molto interessanti e con funzioni degne di qualsiasi software desktop come Gmail o Hotmail.

Non è un caso che Thunderbird stia vivendo una vita parallela rispetto al fratello più famosso della Mozilla Foundation, e cioè Firefox. Fino a qualche tempo fa i rilasci delle due applicazioni proseguivano più o meno sullo stesso binario, ma un paio di anni fa questo idillio si è interrotto e il team di sviluppo di Thunderbird prosegue più a rilento che mai. Eudora ha cessato, nel frattempo, di essere sviluppato ed ora è disponibile in beta testing solo come estensione di Thundebird.


Le aziende, per i motivi più disparati, non si lasciano tentare dalle soluzioni email web-based come Gmail (nonostante gli sforzi che Google stia continuamente sostenendo per promuovere le proprie soluzioni all’interno del mondo business) e mantengono, per i propri dipendenti, esclusivamente soluzioni desktop (anche se Outlook Web Access può essere reso disponibile su piattaforme superiori ad Exchange Server 2003).

L’epopea dei client email desktop based sembra essere, quindi, al suo capolinea o almeno fortemente ridotti rispetto al passato in cui rappresentavano uno dei software indispensabili all’interno del proprio corredo informatico.

Ed eccomi, quindi, a porvi la fatidica domanda: chi di voi utilizza un client desktop based per la gestione della propria posta (e, in caso, indicate quale questo sia), chi di voi, al contrario, utilizza l’interfaccia web per accedere al suo account di posta elettronica, e chi, da bravo geek, ha messo in piedi un robusto sistema per cui convivono sia il client desktop, sia l’interfaccia web?

Photo credit: LifeHacker