History Tree, “l’albero cronologico” per firefox

I browser si sono evoluti, una delle migliori conquiste di questi speciali software è la possibilità di usare le schede. In questo modo si risparmia tempo, dato che non c’è bisogno di aprire una nuova finestra. Un settore, che invece non ha seguito quasi nessuna evoluzione, è senz’altro la memorizzazione della cronologia. Oggi vi presento un’estensione per firefox che permette una visualizzazione della cronologia “bidimensionale”, sottoforma di “albero genealogico”.

History Tree è l’estensione in questione. Questo plugin, infatti, disporrà le pagine visitate in un organigramma secondo un ordine ben preciso dettato dal numero delle schede e dalla cronologia (appunto) degli eventi. E’ un estensione molto utile nei casi in cui vogliamo ricostruire la nostra navigazione.


Ad installazione terminata e dopo il riavvio, troveremo il suddetto plugin nel menù strumenti (se vogliamo portarla nella barra principale di firefox basterà andare in personalizza cliccando con il tasto destro, poi trasciniamo il tasto nella zona che più ci aggrada).

Cliccando sul tasto appena citato si aprirà una nuova finestra. Qui troveremo il più volte citato organigramma. Per ogni scheda aperta c’è un ramo, che naturalmente può avere i suoi prolungamenti. In ogni quadrato dell’albero troveremo il titolo della pagina aperta, l’orario in cui è stata aperta ed anche un sua anteprima cliccando sul punto interrogativo.