Live Android: il sistema di Google arriva su PC, lo abbiamo testato per voi!
Mentre tutti noi siamo in trepidante attesa per il debutto di Google Chrome OS nel panorama mondiale dei sistemi operativi, alcuni volenterosi programmatori hanno pensato di adattare il kernel di Android, l’OS di Google destinato ai telefoni cellulari, per farlo funzionare sui computer.
Basta infatti collegarsi sulla pagina ufficiale del progetto Live Android per avere accesso ad una versione preliminare del mini-sistema targato “big G”. È gratuito, funziona in modalità “live” (ovvero, non richiede installazione) ed è trasportabile sia su CD/DVD che su penne USB.
Noi, da bravi geek, abbiamo prelevato l’immagine ISO della versione CD dell’OS (“liveandroidv0.2.iso” suddivisa in due parti riunificabili attraverso il programma gratuito HJ-Split) e ci abbiamo fatto un giretto attraverso una macchina virtuale approntata per l’occasione. I risultati li potete vedere nel video qui sopra e leggere nelle righe che seguono.
- Avvio e prestazioni: avendo testato il tutto su una macchina virtuale, non possiamo sbilanciarci su questi due aspetti. Possiamo però affermare con una certa tranquillità che “Live Android” offre delle prestazioni complessive più che sufficienti. Non sbalorditive, ma di buon livello.
- Desktop: il desktop del sistema non sembra molto “elastico”, tuttavia si presenta in maniera ordinata e semplice da utilizzare. Gran parte delle applicazioni è nascosta dietro il grande pulsante che si trova nella parte destra dello schermo, mentre ci sembrano estremamente comode la barra di ricerca sul desktop (per ricercare dei termini su Google “al volo) e la possibilità di passare da un desktop virtuale all’altro trascinando, verso destra o verso sinistra, lo schermo con il mouse.
- Applicazioni: molte, come potete ben vedere nel filmato, sono andate in crash. Non sappiamo se dipende tutto dal fatto che abbiamo provato “Live Android” su una macchina virtuale, ma la delusione è stata tanta. Il browser ci è sembrato lento e macchinoso e molte delle applicazioni visibili nel menu sono praticamente inutilizzabili. Speriamo nelle prossime versioni.
- Conclusioni: impossibile trarne. Come giustamente precisato nella pagina ufficiale del progetto, allo stato attuale, “Live Android” è poco più che un gioco per geek. L’intenzione degli sviluppatori è quella di renderlo un vero e proprio sistema operativo per computer, ma la strada da fare è tanta e piena di ostacoli. Non ci rimane, quindi, che fare i nostri migliori auguri al team di “Live Android” ed incrociare le dita affinché il progetto raggiunga gli obiettivi prefissati.
E voi, avete deciso di provare questa speciale versione del sistema “robotico” targato Google? Se sì, non esitate a dirci cosa ne pensate nei commenti.
Musica | Jamendo