mCheck, software per creare una lista delle cose da fare

Se siete sempre pieni di impegni e cose da ricordare, allora userete tonnellate di post-it (o per i più fortunati uno Smartphone). Forse dimenticate che ci troviamo nell’era del silicio! Ecco allora un modo senz’altro più geek per tenere sempre a portata di monitor le azioni da compiere.

mCheck è un pratico e leggero software che permette di creare e gestire una lista delle cose da fare. Il programma da scaricare è pesante poco più di un centinaio di kB, una quantità iniqua considerando le grosse capacità dei computer odierni. Quest’applicazione è stata sviluppata in java, quindi è supportata da tutti i sistemi operativi Windows.


Come si è già intuito il software è molto elementare, basteranno infatti pochi click per aggiungere delle azioni da compiere. Ma vediamo ora passo passo come far partire questo programmino. Innanzitutto bisogna installarlo, dato che non gira in standalone. Dopo l’installazione facciamo partire il programma. Per creare un’azione da compiere andiamo in File e poi su New, si aprirà una nuova finestra, qui avviene la “magia”.

Qui si inseriranno il nome ed i tags (in questa versione del programma non servono a granché, sono stati inseriti per i futuri sviluppi del software). Possiamo mettere anche la date entro la quale crediamo di poter riuscire a terminare le operazioni. Se poi clicchiamo il tasto per ridurlo ad icona, si andrà a posizionare automaticamente nella tray icon (quella accanto all’orologio per intenderci).