Italian World Channel: un grande portale pro-Italia che parla americano!

Come se quasi fosse uno sfottò per il controverso e – opinione personale – inutile Italia.it, sito famoso più per le cifre sborsate da noi italiani per costruirlo (e mantenerlo) che per la sua utilità, la rete ci presenta un altro sito in grado di promuovere l’italianità all’estero.

Stavolta, però, noi non spendiamo niente. E il progetto, quindi, anzichè provenire da un’iniziativa statale, trae origine da un’inziativa imprenditoriale di una società italoamericana della Silicon Valley, la ITVest. Volete sapere il nome del portale? E’ quasi intuibile: Italian World Channel!

Italian World Channel è un nuovissimo ed ampio portale dedicato al mondo italiano e rivolto, dunque, a tutti gli amanti dell’Italian Style sparsi in America ed in tutto il mondo.


Questo sito, interamente in lingua inglese ma con un promo girato dal giovane regista italiano Andrea Lodovichetti, ha un obiettivo semplice ma ambizioso: avvicinare ancora di più al mondo italiano gli stranieri, i quali secondo una stima sarebbero 250 milioni, che pur non avendo legami di origine con l’Italia, vedono nel nostro Belpaese una terra da apprezzare per usi, costumi, tradizioni, luoghi, stili, attrazioni.

L’idea di creare questo portale, a quanto si apprende dalle fonti molto apprezzata Oltreoceano, è stata appoggiata anche dagli organizzatori di uno dei principali raduni sull’innovazione degli Stati Uniti e, per questo, il sito verrà presentato anche alla prestigiosa Università di Stranford, in California.

Invito prestigioso che può ben determinare il margine di approvazione per un servizio come questo che, parliamoci chiaro, forse potrebbe far cambiare a molte persone, oramai diffidenti, idea sul nostro, seppur problematico, meraviglioso ed unico Paese.

Via | Repubblica