Quanto sono sicuri i dati che salviamo su CD e DVD? Iniziate a tremare…

Quanto sono sicuri i dati che ogni giorno salviamo su CD e DVD? È proprio a questa domanda a cui Adrian Kingsley di ZDNet ed Adrian Wong di TechARP hanno cercato di dare una risposta, ottenendo risultati che – francamente – qualche brivido di terrore ce l’hanno procurato.

Il primo test, se così lo vogliamo chiamare, ha visto Wong alle prese con la sua collezione di CD (perfettamente conservata in un posto poco illuminato e asciutto) risalente a 7-9 anni fa. Risultato: circa il 10% dei dischi è risultato illeggibile, qualcuno del tutto, altri solo in parte.

I CD più malconci sono risultati essere quelli più recenti risalenti al 2002 e, udite udite, la marca dei supporti ha fatto al differenza quanto una goccia di sudore sulla fronte di Steve Ballmer: i tanto “blasonati” dischi targati “Kodak” hanno fatto registrare un tasso di danneggiamento pari a quello dei dischi “pinco pallino” dal prezzo decisamente più ammiccante.

Ma allora dobbiamo davvero preoccuparci? Almeno il 10% dei nostri dati salvati su CD/DVD è destinata a scomparire?


Potrebbe darsi, ma i risultati dei test condotti da Kingsley sono stati decisamente meno allarmistici di quelli appena visti.

Il redattore di “ZDNet” ha infatti compiuto la medesima operazione del collega di “TechARP” (analizzando 120 CD, per la precisione) ottenendo un tasso di corruzione dei dati vicino allo 0%.

E sì, praticamente nessuno dei dischi di Adrian Kingsley è risultato illeggibile, mandando a gambe all’aria le statistiche di Adrian Wong. E quindi, dove sta la verità?

Probabilmente nel mezzo, anche perché è lo stesso redattore di “ZDNet” a definire come inspiegabile un risultato de genere: i dischi analizzati sono stati tenuti in perfette condizioni in entrambi i casi, la verifica dei dati è stata effettuata i entrambi i casi e non ci sono grosse differenze di “firma” dei supporti. Sarà che Kingsley ha semplicemente un gran bel “fattore C”?

Chissà, intanto non esitate a dirci la vostra a riguardo: ritenete sicuri i dati che conservate su CD e DVD?

Foto | Flickr