Tre nuovi scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Dobbiamo ammetterlo, i consigli che ci avete dato in occasione del nostro post sui tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi sono stati davvero geniali, al limite della diabolicità più pura.

Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di fare questo articolo in cui elencare per benino i tre migliori scherzi informatici segnalati da voi, carissimi amici geek. Però non crediate che sia finita qui: abbiamo ancora una tremenda fame di burle, e gli unici che possono placare il nostro appetito siete voi. Divertitevi e… fatevi sotto!

Desktop fittizio (segnalato da PAP8)

In cosa consiste: in uno sfondo del desktop comprendente delle icone che, quando sostituite a quelle “reali”, faranno uscire fuori di testa la vittima dello scherzo che non riuscirà ad accedere ai suoi programmi preferiti e alle sue cartelle personali.

Come si realizza: nulla di più semplice. Si nasconde la taskbar di Windows (click destro sulla taskbar > Proprietà > Nascondi automaticamente > OK), si crea uno screenshot del desktop (tasto STAMP e “incolla” in qualsiasi editor d’immagini), lo si imposta come sfondo, si crea una nuova cartella e ci si trascinano tutte le vere icone dentro.

Come si annulla: cambiando sfondo e tirando fuori le icone “reali” dalla cartella creata per fare lo scherzo.


Cassetto auto-aprente (segnalato da padim)

In cosa consiste: nel far aprire il cassetto del lettore CD/DVD di un computer non appena viene inserito il disco “birichino” in quest’ultimo (tramite un programmino impostato per l’avvio automatico).

Come si realizza: basta scaricare questo archivio (mirror) e scompattare i file “cdtray.exe” ed “autorun.inf” in esso contenuti all’interno del dischetto che si desidera trasformare in scherzo da fare agli amici.

Come si annulla: basta disattivare l’autorun dei CD/DVD ed il gioco è fatto.

Finestre a go-go (segnalato da Vincent)

In cosa consiste: nell’apertura automatica di decine di finestre del prompt dei comandi.

Come si realizza: basta aprire il “blocco note” di Windows, scrivere in esso la parola “start” il numero di volte corrispondente alla quantità di finestre del prompt che si desidera far aprire e salvare il tutto come uno script in formato “.bat”. L’utilizzo che se ne deve fare (autorun di CD/DVD, avvio automatico di Windows, collegamento ad una hotkey da premere al momento meno opportuno, ecc.) dipende solo dal livello di cattiveria dell’autore dello scherzo.

Come si annulla: riavviando il PC.

Foto | Flickr | Flickr