WinToolbox, un software multiuso per Windows

WinToolbox è un software freeware che permette di avere sempre a portata di penna molte operazioni elementari che potrebbero servire in determinate situazioni. Penso si sia capito che il programma in questione gira in stand alone, quindi è anche portatile. L’aggettivo multiuso nel titolo è d’obbligo, dato che si tratta di un software che non esegue solo operazioni di un dato campo, ma ha diverse funzioni.

Insomma, WinToolbox è un programma tutto fare, anche se non c’entra minimamente con quei coltellini svizzeri come ad esempio LiberKey (da me stesso recensito). Consideriamolo come una serie di scorciatoie, molte delle sue funzioni sono possibili anche senza il suo aiuto, ma con questo software risparmieremo tempo.


Ma vediamo ora le sue funzioni più importanti. Prima tra tutte troviamo la possibilità di catturare lo schermo. Possiamo scegliere l’area o scattare una foto all’intero display. Se andiamo nella scheda Drivers troveremo indicizzati tutte le periferiche ed hard disk collegati al computer, se clicchiamo sul triangolino alla loro sinistra vedremo due semplici dati, le dimensioni totali e lo spazio libero.

Se andiamo nella scheda Font potremo avere un’anteprima dei font installati nel PC. Ci sono anche altre funzioni di dubbia utilità, come quella che permette di nascondere il tasto start e la task bar (Show> Start o TaskBar Button).