Aggiornamento tecnico di Google Chrome, abilitato il supporto temi

Quasi dall’inizio di questa estate il mio PC riconosce come browser predefinito Google Chrome. Firefoxiano per antonomasia, ho deciso d’intraprendere questa esperienza dietro consiglio di amici ed esperti, entusiasti nell’esaltare le potenzialità (soprattutto in termini di velocità) dell’applicazione. Alla luce di ciò, seguo con particolare attenzione le novità riguardanti il browser di Mountain View e ritengo giusto segnalare agli utenti Chrome chec i leggono (e, per conoscenza, a tutti i lettori) un aggiornamento tecnico molto interessante.

Per aggiornamento tecnico (o anche update, o release) intendiamo ogni aggiornamento reso disponibile sul canale sperimentale di Chrome (Developer Channel), sul quale è possibile sintonizzarsi seguendo alcune procedure. La principale novità introdotta nella versione 3.0.195.4 (e nelle successive) è la possibilità di personalizzare l’aspetto grafico dell’ambiente di navigazione. Maggiori dettagli e altre specifiche dopo l’interruzione.


I temi d’esempio per Chrome, riconoscibili dall’estensione .crx, sono per il momento due: Camo e Snowflake. Per aumentare la gamma di scelta, è possibile raggiungere la voce Get Themes dal menu Opzioni, alla scheda Personal Stuff. Una grande varietà di temi verrà resa qui disponibile tra non molto, a quanto pare. Ulteriore novità è la possibilità di installare estensioni, resa caratteristica di default (quindi, non è più necessaria la stringa da riga di comando).

Per la gioia dei temerari, come sempre, riportiamo changelog integrale e pagina ufficiale sul blog di Chrome. Passi avanti, quindi, per un browser in continua evoluzione, tecnica e stilistica.

Buona navigazione 😀 A presto!