Firefox ha raggiunto 1 miliardo di download, il traguardo storico è finalmente arrivato
Il mondo del web, come tutti noi ben sappiamo, è estremamente vulnerabile e soggetto a cambiamenti repentini che possono sconvolgere le sue tendenze e la sua forma in un lasso di tempo relativamente breve. E’ stato così in passato, continuerà ad esserlo in futuro, con saliscendi continui che vedono come protagonisti progetti e innovazioni che dopo un breve periodo finiscono per perdere quasi tutta la popolarità acquisita con il tempo.
E’ il caso ad esempio del fenomeno dei Film in streaming e di ThePirateBay, due veri e propri tormentoni i quali però, nonostante gli enormi sforzi delle relative community, continuano a condurre ogni giorno battaglie senza esclusione di colpi contro i detentori del copyright, battaglie che nella maggior parte dei casi si concludono con la vittoria delle case discografiche e cinematografiche.
E mentre c’è chi si dispera, nel web ci si prepara a festeggiare un avvenimento storico, un traguardo impensabile fino a qualche tempo fa per un software libero e gratuito: il notissimo browser Mozilla Firefox ha raggiunto la strabiliante quota di 1 miliardo di download, l’equivalente di circa un sesto dell’intera popolazione mondiale. Un traguardo raggiunto grazie all’instancabile sostegno di tutti gli utenti, i quali non si sono mai risparmiati per far conoscere ad amici, colleghi, parenti etc. l’esistenza di un eccellente browser alternativo, un browser apprezzato per ben un miliardo di volte.
Per l’occasione, Mozilla ha messo su un sito web ad hoc, www.onebillionplusyou.com, che diventerà operativo da lunedì. E’ inoltre possibile seguire in tempo reale l’andamento dai download dall’account Firefox Counter su Twitter. Un traguardo del genere è senza dubbio una lezione importantissima e una grande motivazione per tutti coloro che credono nel software libero, e nelle sue enormi potenzialità.
Cosa ne pensate di questo importantissimo avvenimento? Il mondo del software sta cambiando profondamente, come anche la mentalità e i gusti degli utenti? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.