Visualizza le notizie su una mappa con Geoviu

Geoviu è un servizio online gratuito che risulterà sicuramente molto interessante come funzionamento, nonostante non sia ancora un prodotto del tutto maturo. In poche parole Geoviu permette di ricercare informazioni e news, estratte da fonti di vario tipo, semplicemente navigando all’interno di una mappa mondiale, creata utilizzando le Api di Google Maps.

Per raffinare le proprie ricerche, sarà possibile digitare all’interno del campo “location” un riferimento geografico oppure inserire all’interno del campo “keyword” qualche parola chiave per indirizzare il motore visuale su di uno specifico argomento. Avviata la ricerca, il servizio permetterà di spostarsi tramite zoom o controlli direzionali all’interno della mappa e visualizzare le notizie nei luoghi a cui queste sono riferite.

E’ possibile, inoltre, effettuare una ricerca a livello di categoria scegliendo uno degli argomenti proposti all’interno del box “categories” oppure specificare, all’interno del box “timeline”, in quale lasso di tempo cercare le notizie.


Geoviu viene aggiornato ogni giorno in modo, a mio parere, completamente manuale (non è quindi da considerarsi un servizio in tempo reale) e le fonti a cui si riferisce sono solo di tipo “verificato” (come CNN o BBC), a cui è possibile accedere direttamente cliccando sull’icona visualizzata sulla mappa.

Il servizio è molto giovane (all’interno del blog, lanciato il 10 Marzo 2009, viene indicata l’estate come data per l’apertura del servizio al pubblico) e può sicuramente avere larghi margini di miglioramento. Speriamo, quindi, che lo sviluppo non si interrompa e questo simpatico servizio veda l’introduzione di nuove funzioni.