Nubi all’orizzonte per Skype

Una battaglia legale tra Ebay, proprietaria e sviluppatrice di Skype il noto client di Voip, e Joltid rischia di mettere a repentaglio il futuro del software.

Joltid ha sviluppato parte della tecnologia su cui il client si basa, (anche se non è ancora chiaro di cosa si tratta di preciso); senza la quale attualmente Skype non può funzionare.


Inutile farsi prendere dal panico, infatti per il momento non vi è alcun segno che il programma stia per scomparire, e questa è sicuramente un ottima notizia per gli oltre 480 milione di utenti registrati. Tuttavia la battaglia con Joltid è ben lontana dall’essere conclusa.

Secondo quest’ultima gli sviluppatori di Skype hanno aperto il codice sorgente della tecnologia sviluppata da loro e l’hanno modificata, violando i termini di licenza. Dal canto suo Ebay si difende dicendosi sicura della propria posizione, ma che tuttavia in caso di risultato negativo, Skype ha già iniziato a sviluppare un software alternativo che però, oltre ad essere un procedimento esoso in termini economici molto probabilmente comporterà la perdita di funzionalità ed utenti.