Presto sara possibile sincronizzare diversi browser Chrome

Per il momento Google Chrome si è rivelato un browser senza fronzoli, è veloce, e non ha ancora un sacco di barre di stato, degli strumenti, per il download, etc. il che rende la visione generale molto piò ordinata rispetto ad altri browser. Inoltre il fatto di eseguire ogni scheda come un processo separato porta quasi a zero i rischi di crash.

Tuttavia se utilizziamo nell’arco della giornata diversi computer, a lavoro, a casa, il portatile, utilizzare Chrome può non essere la scelta migliore. Poniamo di trovare una pagina web di nostro interesse, l’aggiungiamo tra i preferiti, ma poi quando cambiamo computer, è impossibile sapere questa quale era, a meno che non usiamo un tool per sincronizzare i browser.


Mozilla già da tempo sta lavorando in questo senso con lo sviluppo di Weave, che permette di sincronizzare diversi browser Firefox, cosi da avere sempre a disposizione le proprie estensioni, impostazioni, segnalibri, etc. Tuttavia anche gli ingegneri di Google stanno pensando ad una soluzione di questo tipo.

Infatti in base ad un messaggio lasciato da un developer sulla mailing-list di Chrome, è previsto, in un futuro non troppo lontano, la possibilità di sincronizzare le impostazioni e quant’altro utilizzando il proprio account Google. Per il momento questa feature è disponibile su Chromium ed è possibile effettuare il sync solamente dei preferiti.