Apollo11MoonLander, simulare l’allunaggio con Google Earth

I lettori accaniti di questo blog, che certamente non mancano, ricorderanno sicuramente un post che parlava di un simulatore nautico che usava come scenario l’intero pianeta terra mappato da google earth. Oggi vi proponiamo qualcosa sviluppato dagli stessi programmatori. Trattasi sempre di mezzi di trasporto, ma questa volta non ci troveremo a bordo di una nave, bensì incapsulati all’interno del LEM.

Per simulare l’allunaggio non necessiteremo di alcun download, basterà infatti collegarsi al sito planetinaction.com per usufruire immediatamente dell’applicazione. Dopo il salto vedremo un po’ come comandare il LEM, anche se il sottoscritto ha già condannato svariati equipaggi a passare il resto dei loro giorni sulla Luna.


Effettuato l’accesso al link ci troveremo dinanzi all’oggetto del post. Per cominciare, come ci viene chiesto, è necessario cliccare Start in basso al simulatore, ma vi consiglio prima di impostare lo schermo intero, dato che nella piccola finestra di default bisogna usare la lente di ingrandimento.

Il LEM si comanda con i tasti direzionali (per i razzi di assetto), e con la barra spaziatrice regoliamo la spinta dell’endoreattore, ma attenzione al livello del carburante. A lato sono disponibili i dati riguardanti la velocità e l’altitudine. Qui di seguito un video in cui viene effettuato un atterraggio perfetto.