Google Street View: dove sono le auto?

Molti di noi conoscono, ed utilizzano, il servizio di Google affiancato a Maps, e cioè Street View. Questo servizio permette, in poche parole, di avere all’interno di Google Maps delle viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 270° in verticale lungo le strade (a distanza di circa 10-20 metri l’una dall’altra), dando così modo agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno e non solo da una prospettiva aerea.

Come specifica Wikipedia, per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite fotocamere (le Immersive Media Dodeca 2360 dotate di ben 11 obiettivi) che vengono installate sopra i tetti di diverse automobili, denominate Google Cars. Negli Stati Uniti le Google Cars sono Chevrolet Cobalt, in Europa ed Austalia sono Opel Astra, nel Regno Unito sono Vauxhall Astra e in Giappone sono Toyota Prius. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette appositamente attrezzate, denominate Google Bikes.


A questo punto la domanda che potrebbe sorgere è: ma dove sono le Google Cars in questo momento? Per dare maggiori informazioni su questo aspetto, Google ha aggiornato varie pagine del servizio di Street View al fine di fornire più dettagli a riguardo, creando anche una pagina ad hoc in cui poter trovare informazioni riguardanti le attuali dislocazioni delle Google Cars.

Google specifica bene che la lista potrebbe non essere esaustiva ed infatti vengono elencate solo 3 nazioni, e relative città, in cui le Google Cars sarebbero in azione (Germania, Svizzera e Canada). L’Italia non rientra in questa lista, ma è molto probabile che comunque alcune auto siano in azione nel nostro paese. Qualcuno di voi ne ha mai vista una per strada?

Photo credit: Andrew Dickson