Gabtastik, chattare su facebook via desktop (ora anche per Windows)

Sicuramente, una delle parti più importanti di facebook è la chat. Probabilmente ha influito sul grande successo del social network, unica pecca è che bisogna avere il browser aperto e connesso a facebook. Ecco perché in questo post si parlerà di un programma che aggirerà quest’ostacolo.

Gabtastik è un software liberamente scaricabile, ora disponibile anche per windows, che permette di utilizzare la chat di facebook anche avendo il browser chiuso. Contrariamente a quanto ho pensato prima di scaricarlo, il programma necessita di installazione, ma ciò non ne scalfisce le potenzialità. Devo ricordare che il software supporta anche la chat di gtalk, ma ho evitato di scriverlo nel titolo dato che il programma per tale scopo già esiste (e poi sarebbe stato un titolo brutto da vedere…).


Per sfruttare la risorsa, è necessario effettuare l’accesso con i propri dati di registrazione a facebook. Fatto ciò accederemo direttamente alla chat. Non cambia assolutamente nulla da quella che siamo abituati a vedere nel browser. In effetti questo software può essere considerato un minibrowser che inquadra solo la chat.

Per accedere a gtalk è necessario cliccare su Gab in alto e selezionare la voce relativa al servizio di messaggistica targato google. Devo ricordare che è possibile rimanere connesso sia a facebook che a gtalk.